Il Frantoio
L’olio extra vergine di oliva del Frantoio F.lli Albanese, dal gusto ed il profumo particolare, è ottenuto da olive raccolte a mano direttamente sulla pianta, molite con macine di granito ed estratto a freddo nelle 24 ore successive, con impianto continuo integrale, affinché rimangano inalterate le caratteristiche originarie ed i valori nutrizionali presenti nel frutto.
Il sistema di lavorazione defogliatura: le olive devono essere ventilate per eliminare rametti e foglie.
La Frangitura: le olive vengono trasportate, tramite una coclea elevatore, dalla defogliatrice che, separa le olive da foglie e rametti, inizia la vera fase di macinatura delle olive per consentire un' ottima preparazione della pasta tramite una mulazza in pietra.
La Gramolatura: consiste in un delicato rimescolamento della pasta di olive, con lo scopo di “disemulzionare” l’olio presente, cioè ottenere che le piccole gocce d’olio si aggreghino fra di loro.
L'Estrazione: qui per effetto fisico dovuto alla forza centrifuga interagente sul diverso peso specifico, avviene la separazione della pasta nelle sue tre componenti l’olio, l’acqua di vegetazione ed il residuo solido (sansa).
La Separazione: successivamente avviene la separazione finale, l’olio ottenuto dall’estrattore viene sottoposto ad un ulteriore passaggio in un separatore per liberare il prodotto dall’acqua residua e dalle impurità.